VELE - Ennio Alfani

ENNIO ALFANI

Vele

a cura di Antonio Capaccio


Inaugurazione giovedì 16 dicembre 2021


In 'vele', personale di Ennio Alfani, ritroviamo tutta la fantasia gesticolante di questo autore, delle forze che lo fanno dipingere, e che però un esercizio intelligente del colore sembra in parte esorcizzare e ricondurre a una elegante chiusa formale. Le 'vele' di Ennio accendono un brivido, un presentimento, sono lame di un pensiero che brucia, consumato in fretta con la gagliardia brulicante dell'incertezza, brillano da lontano come vessilli, orifiamma di perplessità, aporie, e così indicano una strada: «il vostro stesso dubbio può diventare una cosa buona se voi lo educate: deve trasformarsi in strumento di conoscenza e di scelta – scriveva Rilke al giovane Kappus - …Giorno verrà in cui questo distruttore sarà divenuto uno dei vostri migliori artigiani...».


'vele' di Ennio Alfani è la seconda mostra di un ciclo di iniziative, che coinvolge più autori e che si tiene presso la Vetrina di Brecce, dal titolo complessivo di 'VOLO A VITE'.


Nel suo lavoro, Alfani mette in campo uno spirito di artista generoso e disposto al dialogo. Avvertiamo l'originalità di questa nuova opera e insieme il filo di continuità che la lega alla precedente mostra di 'VOLO A VITE', quella di Vittorio Giusepponi, che era suddivisa in tre stazioni, come tema e variazioni.

E anche qui - per 'vele'– alla prima inaugurazione, il 16 dicembre 2021, ne farà seguito un'altra per un'ulteriore mutazione e rinnovamento dell'opera.

27 Gennaio 2023

Inaugurazione della seconda parte dell'opera (sinistra)

Share by: